La violenza nel matrimonio, anche se si concretizza in un unico episodio, anche successivo alla crisi coniugale, costituisce una violazione talmente grave dei doveri coniugali nascenti dal matrimonio da giustificare non solo la pronuncia della separazione personale dei coniugi, ma anche la dichiarazione di addebito a carico dell’autore della violenza. L’accertamento della violenza esonera il Giudice dal procedere alla comparazione con il comportamento della vittima della violenza, essendo queste compatibili solo con atti omogenei. Read more “Violenza nel matrimonio”
Recupero delle spese straordinarie per i figli
Il recupero delle spese straordinarie per i figli ha sempre destato notevoli problemi. Read more “Recupero delle spese straordinarie per i figli”
Assegno di divorzio: guida pratica
L’ assegno di divorzio è un obbligo di natura economica che un coniuge può essere tenuto a versare all’altro coniuge dopo il divorzio, ed è tendenzialmente vitalizio. Read more “Assegno di divorzio: guida pratica”
Nuove regole per il pignoramento presso terzi
Le nuove regole per il pignoramento presso terzi previste dal Decreto Legge n. 19 del 2024, entrato in vigore il l 2 marzo 2024, introduce diverse modifiche al codice di procedura civile, con l’obiettivo di semplificare le procedure e tutelare i diritti di tutte le parti coinvolte. Read more “Nuove regole per il pignoramento presso terzi”
Accettazione tacita dell’eredità: effetti irrevocabili e decadenza del creditore
L’ accettazione tacita dell’eredità è irrevocabile e comporta il definitivo acquisto della qualità di erede. Questo principio è noto come “semel heres, semper heres”, che significa “una volta erede, sempre erede”. Pertanto, se l’ accettazione tacita dell’eredità è avvenuta prima dell’omessa dichiarazione nell’ambito dell’actio interrogatoria” ex art. 481 c.c., la perdita del diritto di accettare l’eredità è priva di effetti. Read more “Accettazione tacita dell’eredità: effetti irrevocabili e decadenza del creditore”
Dispensa parziale dalla collazione
Non vi è ragione per negare al donante la facoltà di esplicare la propria autonomia anche con il prevedere una dispensa parziale dalla collazione. Read more “Dispensa parziale dalla collazione”
Data del testamento olografo
La data del testamento olografo deve essere olografa a pena di nullità. La semplice apposizione di un trattino tra i numeri indicanti il giorno di redazione della scheda testamentaria può causare la nullità, laddove fosse accertato che l’alterazione ad opera di terzi sia avvenuta contestualmente al suo confezionamento. Read more “Data del testamento olografo”
Creditore insoddisfatto dopo la cancellazione della società
Il creditore insoddisfatto dopo la cancellazione della società può aggredire i singoli quotisti nei limiti di quanto da quest’ultimi riscosso a seguito della liquidazione; spetta a chi agisce per recuperare il proprio credito provare che vi sia stata la ripartizione dell’attivo sociale e la riscossione in base al bilancio finale. Read more “Creditore insoddisfatto dopo la cancellazione della società”
Mancata notifica del pignoramento presso terzi al debitore
La mancata notifica del pignoramento presso terzi al debitore determina l’inesistenza del pignoramento, mancando radicalmente l’atto iniziale del processo esecutivo, ai sensi dell’art. 491 c.p.c. Alla mancata notifica è equiparabile l’inesistenza della notifica dell’atto. In entrambi i casi neppure tale vizio può ritenersi sanato con la proposizione dell’opposizione agli atti esecutivi, ovvero dalla conoscenza che, della procedura esecutiva, il debitore abbia acquisito aliunde. Read more “Mancata notifica del pignoramento presso terzi al debitore”
Espropriazione del bene in comunione legale
L’espropriazione del bene in comunione legale per debiti di un solo coniuge determina lo scioglimento della comunione limitatamente al bene in questione, con diritto del coniuge non debitore di ricevere la metà del ricavato lordo del bene nel corso della procedura, senza che le spese possano gravare sullo stesso. Read more “Espropriazione del bene in comunione legale”