Lo stato delle persone è altro settore a cui lo studio presta particolare attenzione. E’ particolarmente attivo nell’ambiro della tutela delle persone più deboli, lottando quotidianamente contro ogni pregiudizio e discriminazione.
Nell’ambito della tutela delle persone disabili e degli anziani, ed in generale degli incapaci, l’avvocato ha maturato profonde conoscenze, svolgendo anche incarichi di amministratore di sostegno, tutore, curatore degli scomparsi, vivendo personalmente molte di quelle vicende che la vita spesso riserva, ingiustamente, ad alcuni di noi.
La preparazione professionale, la grande propensione all’ascolto, e le esperienze vissute in prima persona, permettono allo studio di trattare con empatia e sensibilità le problematiche che le persone fragili o diversamente abili ed i loro familiari affrontano quotidianamente. Il rispetto dei diritti della persona consentono di comprendere a fondo le esigenze di coloro che costantemente sono oggetto di pregiudizio e discriminazione.
Lo Studio Legale dell’Avv. Walter Mercuri presta consulenza e assistenza ai propri clienti nelle questioni relative allo stato delle persone su tutto il territorio nazionale, in particolare nei fori di Fermo, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Pescara e Roma. Gestiamo una serie di casi, tra cui:
- Interdizione e inabilitazione
- Istituti a protezione degli incapaci (Amministratori di sostegno, Tutela e curatela)
- Assistenza per l’acquisizione della cittadinanza
- Adozione del maggiorenne
- Cambiamento sesso
- Procedimenti ATP ex art. 445 bis c.p.c. per riconoscimento pensione invalidità o per riconoscimento indennità di accompagnamento
L’elencazione non ha carattere esaustivo, e si ricorda che ciascun argomento o problematica può essere approfondita nell’area articoli dedicati alla tutela delle persone più deboli.