Lo Studio Legale dell’Avv. Walter Mercuri presta consulenza e assistenza ai propri clienti nelle questioni relative alla responsabilità civile per danni in particolare a Fermo, Macerata e su tutto il territorio nazionale. Gestiamo una serie di casi, tra cui:
- Malasanità e risarcimento del danno da errore medico e sanitario
- Incidenti stradali
- Infortuni sul lavoro
- Risarcimento danni in materia familiare
- Danno all’immagine
- Responsabilità professionale
- Danno da vacanza rovinata
- Responsabilità delle banche per violazione delle norme a tutela dei sottoscrittori di investimenti finanziari
- Diritto all’oblio e risarcimento dei danni
- Danno da sangue infetto e da vaccino
- Mobbing
L’elencazione non ha carattere esaustivo, e si ricorda che ciascun argomento o problematica può essere approfondita nell’area articoli dedicati al risarcimento del danno.
Danni
Il danno alla persone comprende tutti i danni, patrimoniale e non, che sono cagionati ad un essere umano. Il danno può essere distinto in molte categorie: danno alla salute, danno biologico, danno esistenziale, danno morale, danno non patrimoniale, danno all’onore, alla riservatezza e danno all’immagine ecc. Fino a non molto tempo fa si parlava di danni nell’ambito degli incidenti stradali, della responsabilità professionale, del lavoro ecc., e l’accostamento famiglia e responsabilità civile avrebbe destato stupore, ritenendosi la famiglia come un isola solo lambita dal diritto. Oggi la prospettiva è mutata e il singolo è tutelato all’esterno e all’interno del nucleo familiare, così come l’intero nucleo familiare è tutelato, talune volte, dall’evento danno subito da un familiare.
In questo ambito lo Studio Legale Avv. Walter Mercuri possiede approfondite competenze nel risarcimento del danno c.d. endofamiliare, da responsabilità professionale, da malasanità (responsabilità del medico, dell’infermiere, dell’ospedale) e da sinistri stradali.
Le casistiche sono molte variegate, dagli incidenti stradali che provocano solo danni materiali, fino agli eventi che determinano lesioni fisiche e/o psichiche o la morte di un prossimo congiunto o convivente.